Perché i cani scavano le buche?

Perché i cani scavano le buche?

Quello dei cani che scavano buche, è un problema che si pongono molto le persone che desiderano fortemente per la prima volta portare un cucciolo a casa ma possiedono un bel giardino e non vogliono che venga distrutto. Allora: non tutti i cani distruggono il giardino con buche, ma di certo se il cane lo fa è per un motivo che va individuato tra i molteplici motivi che portano il vostro amico ad una tale azione.

Per evitare che si comporti così o per farlo smettere bisogna prima di tutto capire perché i cani scavano le buche.

C’è da annoverare anche l’istinto, in natura i canidi selvatici scavano, come ad esempio il lupo dal quale il cane domestico deriva, e ovviamente i vostri amici hanno ereditato questa caratteristica che può quindi manifestarsi in determinati casi.

Potrebbe quindi farlo per crearsi una tana dove potersi rifugiare perché magari vuole sfuggire ad attenzioni poco desiderate (ad esempio bambini poco abituati ai cani che lo infastidiscono), può anche controllare il suo territorio così, e di sicuro se fa caldo, il cane sta più al fresco nella buca.

Se si tratta di una cagna incinta che magari non si è mai comportata così precedentemente, scava per poter partorire i suoi piccoli, per tenerli al sicuro. Perché magari non ritiene soddisfacente (per qualche motivo, che non dipende dal fatto che il posto da voi designato non sia comodo e confortevole) il posto che le avete dato voi per partorire.

Lo può fare perché vuole nascondere o deve recuperare un osso (precedentemente sotterrato o trovati lì).

Può essere che si stia creando una riserva di cibo, certo, voi lo nutrite a dovere ogni giorno, ma il suo istinto gli suggerisce che potrebbe arrivare un giorno in cui il cibo scarseggerà e quindi lo nasconde sotto terra.

Potrebbe però anche sotterrare oggetti che risultano socialmente contesi, quindi per non farlo avere ad un altro cane lo seppellisce in un posto che conosce solo lui.

Succede anche che lo facciano per dare la caccia a una piccole prede, tipo roditori.

Può essere anche per altri motivi, tipo perché è annoiato e non ha una cosa precisa da fare, oltre che gironzolare per il giardino a far niente. Ci possono anche essere casi i cui delle barriere o delle recinzioni, limitino gli interessi, insomma non ricevendo stimoli, si prefissa come “scopo” quello di fare buche nella terra.

Magari non fa abbastanza attività fisica, il che non è assolutamente un bene per nessun cane, primo perché come per noi anche per loro l’attività fisica è essenziale per la salute, e secondo perché non riescono a sfogare la loro esuberanza. I cani hanno bisogno di passeggiare e di correre di giocare, altrimenti a farne le spese sarà il vostro giardino che diventerà pieno di “crateri”.

Ci può anche essere una predisposizione della razza del vostro amico, sembrerebbe che sia stato osservato che cani tipo Siberian husky o Alaskan malamute, quindi razze nordiche, siano più predisposti a scavare buche in giardino. Anche i cani da caccia, come i terrier ad esempio, sono stati selezionati con la predisposizione allo scavo.

Un altro motivo può essere legato all’ansia da separazione, il vostro fedele amico, se ha la sensazione di essere abbandonato (anche se è una cosa temporanea), può reagire alla situazione creando buche.

Molti stimoli che siano, visivi, sonori (che possono provenire anche da lontano) o olfattivi, che provengono dall’esterno della recinzione (come ad esempio cani in calore), li stimolino ad attraversare la recinzione per raggiungerli.

Infine c’è il desiderio di fuga. Può essere di fuga dal luogo in cui si trova, o per via di persone e/o animali compresi. Oppure un semplice desiderio di fuga per conquista della libertà.

In ogni caso bisogno capire da cosa deriva lo stimolo per risolvere il problema, anche se non è facile risolverlo, ma mai punire il cane per aver scavato buche, è inutile, lui non capirebbe perché lo state punendo, per lui le azione che compie hanno dei significati ben precisi.

Quindi individuate gli stimoli e cercate di ridurli o toglierglieli del tutto.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.