Perché i cani mangiano l'erba?

Perché i cani mangiano l\'erba?

Perché i cani mangiano l'erba anche se sembra che li faccia vomitare?

Sicuramente vi capiterà spesso di osservare diversi comportamenti del vostro fedele cane che non vi sono molto chiari.

Uno di questi è quando lo vedete masticare con gusto l’erba dal giardino, e vi chiedete è una capretta o un cane? Non temete, non è un comportamento insolito per i cani, ma di sicuro sarete preoccupati, e vi domandate se potrebbe creare dei problemi? E perché i cani mangiano l'erba quando sembra che li faccia vomitare?

In questo articolo potrete vedere quali sono le principali teorie in merito e troverete anche le risposte alle vostre domande.

Perché i cani mangiano l’erba?

Cane mangia l'erba

La domanda è assolutamente legittima, soprattutto se vedete che dopo aver mangiato l’erba, il cane vomita.

Sembra che questa azione compiuta dal cane non abbia nessuna teoria certa, ma andiamo a vedere però quali sono le varie teorie conosciute al momento.

La prima sostiene che molto semplicemente ai cani, il gusto dell’erba piaccia, e quindi la mangiano perché sia un buon “spuntino”.

O perché hanno un carenza nutrizionale, e mangiando l’erba, assumono fibra e clorofilla, che tra l’altro sono anche sostanze che vanno a favorire il processo digestivo.

Questa teoria si adatta al comportamento dei cani che ingeriscono delle piccole quantità d’erba frequentemente e senza vomitare.

Un’altra teoria invece, sostiene che i cani mangino l’erba quando già non si sentono molto bene per stimolare il vomito.

Si pensa sia così perché se un antico cane selvaggio ingeriva qualcosa che gli faceva male, e aveva la nausea, poteva cominciare a mangiare più erba per rigettarla.

Questa prima di tutto andava ad intrecciarsi con l’elemento nocivo. Poi andava ad irritare l’interno dello stomaco e infine sia l’erba che l’elemento nocivo venivano espulsi tramite il vomito.

Quindi secondo questa teoria, i cani quando mangiano l’erba è perché hanno la nausea, anche se non dovuta ad una questione alimentale.

Potrebbe anche essere che il vostro cane mangi l’erba semplicemente per noia, in realtà molte cattive abitudini accadono perché il cagnolino è annoiato.

Come farlo smettere?

Se il cane si comporta così perché è annoiato allora la soluzione è molto semplice.

Anche se il vostro cane ha un giardino in cui correre libero non significa che non si annoi, ricordiamoci sempre che i cani sono animali sociali, non amano stare da soli, soprattutto i soggetti giovani e i cuccioli.

Gradiscono la compagnia di altri cani e soprattutto la vostra, quindi passate più tempo con loro, stimolateli sia mentalmente che fisicamente con giochi vari e fateli socializzare con altri cani.

Tutto ciò è davvero molto importante. Così vedrete che il comportamento da simpatica capretta scomparirà in maniera naturale.

Se si tratta di una carenza nutrizionale invece, dovrete servire al vostro cane del cibo di migliore qualità, con più fibre, e anche in questo caso il problema dovrebbe risolversi in maniera naturale.

Perchè il Cane mangia l'erba?

Se così non fosse, nel momento in cui il vostro cane continuerà a mangiare in maniera abbondante erba e a vomitarla, allora rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia, perché forse il vostro cane ha qualche problema che il veterinario può risolvere.

E comunque ricordatevi che in generale un consulto dal veterinario è sempre una cosa utile da fare.

È pericoloso?

In generale ingerire erba non è considerato un gesto ad alto rischio, c’è però da considerare dei fattori imprescindibili.

Prima di tutto l’erba può contenere erbicidi e pesticidi, che sono assolutamente velenosi per i cani se ingeriti, così come per altri esseri viventi.

Un’altra cosa importantissima da tenere conto è che nei nostri giardini e in giro, ci sono davvero tantissime piante tossiche per i cani.

Si consiglia vivamente di andare a consultare la lista delle piante tossiche per i cani.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.