La mobility dog: la disciplina che fa bene al cane e al padrone

La mobility dog: la disciplina che fa bene al cane e al padrone

La mobility dog è una vera e propria disciplina che nasce agli inizi degli anni ’90 in Svizzera con lo scopo di integrare al meglio il cane in un particolare contesto sociale e di rendere il rapporto cane-padrone ancora più intimo.

Questa disciplina prevede dei percorsi ad ostacoli da intendere, però, come vero gioco di coppia tra il cane e il padrone.

In questo modo, infatti, superando ostacoli e problematiche tecniche, il legame tra i due diventa sempre più forte e permette sia al cane che all’essere umano di combattere il senso di ansia da prestazione, l’insicurezza e l’aggressività latente.

Tutti gli esercizi di mobility dog sono ideati all’insegna del gioco ed è per questo che diventa piacevole, giorno dopo giorno, divertirsi assieme al proprio cane.

Per il cane, poi, gli esercizi di conduzione e di mobility sono indispensabili perché gli consentono di vivere in forma, sia fisicamente che mentalmente.

Il padrone che conduce viene visto come un amico, un alleato, qualcuno che fa parte del proprio “branco” come un capo.

La Mobility Dog prevede 18 esercizi standard che vengono eseguite in un minuto ciascuna.

Differenza tra Agility dog e Mobility dog

A differenza dell’Agility, però, il Mobility non crea alcuna situazione di stress per il cane ed per questo che non conta né la taglia né la razza del cane.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.