I vantaggi nel possedere un meticcio
In quest’articolo parleremo dei meticci.
Questi cani vengono chiamati in diversi modi, fra cui bastardini, incroci e razza mista, e non tutti questi nomi sono gradevoli e simpatici.
Qualsiasi sia il modo in cui vengono chiamati, i meticci non hanno nulla da invidiare in adorabilità ai cani di razza con tanto di pedigree.
Il fascino del meticcio
Molti padroni possono giurare che i meticci posseggono uno straordinario ed inspiegabile “charme” che spinge le persone a sceglierli quando si trovano in un canile alla ricerca di un cucciolo da adottare.
Potreste vederli scodinzolare, mentre sulle due zampe si appoggiano alla gabbia, fanno gli occhi dolci, uggiolano sommessamente o abbaiano forte, come a dire “scegliete me, per favore”.
Magari l’incontro avviene per strada: vi si avvicina un randagio e venite colpiti dai suoi occhi, dalla sua dolcezza.
Se sentite dei legacci avvinghiarsi al vostro cuore, non cercate di resistere: troverete in lui un amico fedele, intelligente e simpatico che vi allieterà le giornate. Ma, come tutti gli amici, avrà anche alcuni difetti.
Alcune domande dal social della community meticcio
I vantaggi nel possedere un meticcio
Uno dei vantaggi più grandi che il meticcio ha rispetto ai cani di razza è la salute.
I cani di razza mista, infatti, tendono a soffrire molto meno delle malattie ereditarie di cui soffrono i loro simili col pedigree.
Questa notizia potrà confortare le orecchie di ogni futuro padrone indeciso se adottare un adorabile meticcio o meno e soprattutto non peserà così tanto sulle sue tasche: molte meno visite straordinarie dal veterinario e meno medicinali implicano un risparmio notevole.
Il vigore dell’ibrido
Essendo a tutti gli effetti un ibrido, il meticcio ne condivide i grandi vantaggi per quanto riguarda la salute: maggiore statura, fertilità e soprattutto resistenza alle malattie.
Queste caratteristiche rappresentano il fenomeno chiamato “vigore dell’ibrido”: il materiale genetico proveniente da due razze diverse che si accoppiano generano un esemplare più in salute.
Gli incroci, però, possono ereditare da uno o da entrambi i genitori anche il materiale genetico che determina la predisposizione ad una malattia ereditaria.
Ad esempio, un incrocio fra un Pastore Tedesco ed un Collie può comunque essere colpito da displasia dell’anca, uno dei problemi più comuni fra gli esemplari di Pastore Tedesco.
Il mantenimento: vantaggi economici
Uno dei più grandi vantaggi nel possedere un meticcio riguarda il lato economico: possedere un cane di questo tipo è sicuramente molto meno costoso che possedere un cane di razza.
Non solo, come abbiamo accennato, sono più economici sotto il profilo sanitario, ma lo sono anche perché si trovano molto più facilmente e gratis: per strada, nei canili, i meticci sono ovunque e aspettano solo di essere adottati ed amati da un padrone coscienzioso.
I meticci, cani incompresi
Sebbene siano "geneticamente imprevedibili", i meticci possono diventare cani dalla personalità molto stabile, equilibrati ed intelligenti se viene dato loro abbastanza amore, addestramento e tempo.
È vero, a volte sono frutto di gravidanze indesiderate e i cuccioli finiscono per non essere richiesti, adottati, amati.
Quest’abbandono in tenera età non permette a questi poveri cani di esprimere tutto il loro valore al fianco di un umano, finendo spesso per diventare randagi solitari e, a volte, aggressivi.
Adottate un meticcio, non ve ne pentirete
Per aggirare questa imprevedibilità genetica, dunque, non rimane che adottare un cucciolo di meticcio ed educarlo con amore e comprensione: le probabilità che diventi un cane modello diventeranno altissime.
Non è detto che un meticcio adulto sia impossibile da addestrare, è solo che ci vorrà naturalmente un po’ di tempo e di impegno in più per fargli cambiare alcune abitudini.
L’amore può muovere le montagne, dicono: se è l'amore per il vostro "bastardino" a guidarvi, nell’affetto e nell'addestramento, questo vi ricambierà a dovere fino alla fine dei suoi giorni.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti 1