I 5 migliori shampoo a secco per cani

I 5 migliori shampoo a secco per cani

Uno dei prodotti più importanti per la cura del proprio cane è lo shampoo, utile quando dobbiamo lavare il cane per rimuovere i residui di sporco dalla pelle, eventuali principi di infezione e anche quando dobbiamo applicare l'antiparassitario esterno.

Una variante dello shampoo tradizionale, che è simile al nostro come utilizzo, meno conosciuta, è lo shampoo secco, che dovremmo sempre avere con noi quando abbiamo un cane.

Si tratta di uno shampoo ad utilizzo locale, topico, che si porta dietro qualora il cane si macchiasse in un punto ben preciso.

È utile per pulirlo velocemente, anche perché un cane non si può lavare troppo spesso, e si usa un po' come la nostra schiuma da barba, che funziona anche senza acqua.

Shampoo a secco per pelli grasse

Tra gli shampoo a secco, uno dei più utili ed interessanti è questo, che è pensato per i cani con la pelle grassa.

Si tratta di uno shampoo spray, con azione sgrassante, che può essere all'occasione spruzzato su una macchia di sporco, lasciato agire per qualche minuto e poi rimosso con un panno umido, così che l'effetto sgrassante possa portare via lo sporco in eccesso.

Inoltre ha anche un'azione antiparassitaria, e si può utilizzare per una protezione ulteriore nel caso in cui ci trovassimo in un posto (un bosco) in cui il rischio che il cane si sporchi ma anche quello dei parassiti sono piuttosto alti.

Flybock Shampoo secco

Anche questo secondo shampoo è un prodotto utile per la pulizia della pelle, e in più contiene alcuni oli essenziali che hanno una naturale azione repellente.

Si tratta quindi, anche in questo caso, di uno shampoo ma si può applicare prima che il cane vada in un posto dove è esposto all'azione dei parassiti; quando si applica, anche su tutto il corpo, bisogna però ricordare che uno shampoo del genere aiuta l'azione dell'antiparassitario ma non la sostituisce: insomma, le fialette di antiparassitario devono comunque essere fornite al cane.

Shampoo secco in polvere

Se i due shampoo precedenti erano prodotti spray, un'altra categoria di shampoo secco è quella dei prodotti in polvere, come questo.

Il funzionamento è leggermente diverso dagli altri, e simile a quello del nostro borotalco: i granuli che compongono lo shampoo, infatti, si possono spalmare con la mano sopra e sotto al pelo, ed hanno azione assorbente nei confronti dello sporco.

In pratica, si impregnano di sporco.

A quel punto, lasciato agire per qualche minuto si può togliere (il pelo è comunque asciutto); è ottimo in condizioni di emergenza se il cane è sporco e non possiamo lavarlo, ma non ha alcuna azione antiparassitaria.

Shampoo secco antiparassitario

Lo shampoo secco antiparassitario è una tipologia di shampoo che serve più come antiparassitario che come shampoo in sé.

Certo, ha un'azione nella pulizia, ma è piuttosto blanda, per cui è un prodotto da applicare, anche per assorbire il grasso della pelle, prima delle uscite con il cane.

Anche in questo caso, nonostante sia consigliata l'applicazione periodica del prodotto questo non sostituisce l'antiparassitario, ma fornisce una protezione ulteriore nei posti che sono infestati da zanzare e flebotomi.

Shampoo Secco Spray

L'ultimo prodotto di cui parliamo è invece uno shampoo secco Spray che si utilizza per la pulizia del pelo in situazioni di necessità.

In questo caso non c'è azione antiparassitaria, è semplicemente un prodotto per la pulizia del pelo solo che è spray e non secco come il prodotto di cui abbiamo parlato prima.

Si spruzza solamente sulla macchia di sporco e si aspetta qualche minuto che agisca, quindi si toglie semplicemente con un panno e la macchia è sparita, visto che ha azione sgrassante.

Un prodotto che, nonostante non sia repellente contro i parassiti, ha la funzione più semplice ed immediata che il proprietario può aspettarsi da uno shampoo a secco.

Altri shampoo a secco per cani

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.