Gravidanza isterica
Purtroppo queste situazioni potrebbero verificarsi quando meno ve l'aspettate.
Vi accorgerete che la vostra cagna soffre di una gravidanza isterica (o pseudogravidanza) grazie ad una visita dal veterinario.
Se la vostra cagnolina è nervosa, vomita spesso ed è sempre in cerca di una luogo morbido su cui strofinarsi e adagiarsi potrete cominciare ad avere dei dubbi.
Il medico provvederà a farle gli esami del caso, nonché un'ecografia all'addome.
La gravidanza isterica può capitare a qualunque cagna indipendentemente dalla razza a cui appartiene ed è spesso dovuta ad alcuni squilibri ormonali.
In genere la situazione si esaurisce autonomamente in meno di un mese. In caso contrario, il veterinario somministrerà alla cagna una terapia farmacologia adeguata.
Potrebbe anche essere fornito un collare elisabettiano per evitare che l'animale si stimoli le ghiandole mammarie portandole a produrre il latte.
La pseudogravidanza non è un male incurabile e non vuol dire neanche che la cagna sia impazzita.
In genere vi verranno consigliati degli impacchi con acqua calda per calmare il dolore alle mammelle, il tutto facendo molta attenzione alle reazioni dell'esemplare.
Esiste anche una soluzione definitiva a questa problematica che consiste nella sterilizzazione della cagna anche perché, a lungo andare, può subentrare il rischio di tumore alle mammelle della femmina in questione.
Se comunque, con l'appoggio del medico, optate per la sterilizzazione, vi diranno che sarà necessario attendere che la cagna ritorni nella sua condizione normale e che la gravidanza isterica sia finita.
Anche questo è uno dei casi dove il padrone o la padrona dovranno mostrarsi pazienti, comprensivi e non le dovranno negare né amore né attenzioni.
L'importante è non prendere la questione sotto gamba ma neanche esagerare nelle preoccupazioni.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
risposte
risposta
Commenti