Depressione
Purtroppo può capitare che anche un cane venga colpito dalla depressione. Se pensate che il vostro cane sia depresso è necessario che prima proviate a capire il perché.
Sappiate che in genere accade una cosa simile in seguito ad un cambiamento comportamentale del padrone nei confronti del suo animale, ad un trasferimento, ad un nuovo arrivo in famiglia (un bambino oppure un altro animale domestico). Prenderà il cambiamento come un'enorme fonte di stress.
Comunque dipende molto dal carattere del cane, dal modo in cui reagisce alle nuove esperienze e dal suo livello di sensibilità.
Non sarà difficile riscontrare uno stato di depressione nel cane. Egli potrà cominciare a reagire in modi differenti in seguito ad un cambiamento improvviso.
Probabilmente smetterà per un po di essere affettuoso con i suoi familiari e metterà il muso come può capitare agli esseri umani. Potrebbe dimostrare inappetenza, aggressività, scontrosità ma sarà anche molto stanco e smetterà di essere giocoso. È possibile che presenti tutte queste caratteristiche oppure solo alcune di esse.
Per aiutare il cane a superare questo periodo di depressione bisognerebbe portarlo dal veterinario così come noi ci rechiamo da uno psicologo per tentare di risolvere alcuni problemi.
Per quanto riguarda i compiti dei padroni, dovranno cercare di mantenere le vecchie abitudini che c'erano prima del fatidico cambiamento, ma dovranno anche cercare di dargli molte attenzioni e tanto affetto, onde evitare di far aumentare la depressione del cane.
In ogni caso, prima di ritrovarsi una situazione del genere, sarà utile cercare sempre di non cambiare le abitudine del cane conseguentemente ad un cambiamento.
Tra gli eventi che potrebbero causare stress al cane, oltre ai trasferimenti, potrebbero esserci anche la morte del padrone oppure un'adozione da parte di un altro proprietario.
Ricordatevi inoltre che è sempre utile osservare il cane e far caso ad ogni suo nuovo atteggiamento. Prima di effettuare un cambiamento drastico nella vostra vita ed in quella del vostro animale, chiedete al veterinario consigli su come poter affrontare quella determinata situazione e, sicuramente, vi saprà dare delle indicazioni precise e dei suggerimenti che potranno aiutarvi ad evitare che il cane cada in depressione.
Ricordate anche che è una questione che va affrontata con molta velocità e non bisogna attendere troppo per chiedere aiuto.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti