Condroprotettori

Condroprotettori

Esistono degli integratori, che portano il nome di condroprotettori, e servono da supporto all'’alimentazione del vostro cane utile nel prevenire disagi e danni all'apparato scheletrico del cane, partendo con la somministrazione fin dai primi mesi di età.

Questi integratori alimentari non sono ancora molto conosciuti ma, in realtà, sono veramente indispensabili per il corretto sviluppo del piccolo cagnolino che avviene, anche in maniera molto veloce, quindi è giusto cominciare a fargli  assimilare i condroprotettori il prima pos sibile.

Durante la crescita, lo scheletro si stabilizza mentre il peso del cucciolo continua ad aumentare sforzando le articolazioni del cucciolo e, in alcuni casi, causando dolori e movimenti non corretti ed affaticanti.

Quindi, il ruolo principale  dei condroprotettori è quello di rinforzare e proteggere  gli arti del cane, preparandolo all'età adulta.

Alcuni di questi integratori provengono da un mollusco che si chiama perna canaliculus che contiene tutte le sostanze che servono per prevenire seri danni alle ossa.

Inoltre esistono altri integratori a base di cartilagine di squalo che sfiammano le articolazioni e i legamenti doloranti.

Anche il chitosan, proveniente dal guscio dei crostacei ha gli stessi effetti antidolorifici.

Tutti questi integratori sopracitati sono a "derivazione marina" mentre esistono anche quelli a "derivazione cartilaginea" che possono concretizzarsi in sostanze come il condroitinsolfato (che ha la capacità di lubrificare le articolazioni) e la glucosamina (proveniente dal glucosio, ha la capacità di velocizzare la scomparsa di dolore ed infiammazioni).

Ovviamente, prima di far assumere questi integratori al vostro cane, cercate di consultare il vostro veterinario di fiducia che saprà indicarvi anche la giusta quantità da somministrare.

Spesso vi consiglieranno anche di comprare anche degli integratori di vitamine e sali minerali. Nel caso in cui il vostro cane zoppichi, vi prescriveranno anche dei medicinali antinfiammatori.

I condroprotettori, in genere, vanno somministrati per 4-6 settimane con pause di un mese o due, a seconda delle circostanze.

Nel particolare caso del Bulldog inglese, che è una delle razze particolarmente predisposte ai problemi e alle malattie all’'apparato scheletrico, in genere si continua ad integrare la loro alimentazione  con i condroprotettori, per il loro intero primo anno di vita. Gli integratori in vendita sono numerosi  e il vostro veterinario, saprà quale consigliarvi.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.