Come si effettua un passaggio di proprietà di un cane con microchip
Ci sono molte persone che si chiedono come bisogna comportarsi in caso di un passaggio di proprietà di un cane. Le ragioni per cui si può dover pensare ad un passaggio di proprietà sono molteplici.
Può essere che il cane sia stato registrato ed intestato ad un allevatore ancora cucciolo e che, in una nuova famiglia, abbia bisogno dei giusti documenti per vivere serenamente.
Può capitare poi che il cane sia registrato a nome di un genitore e che il figlio porti con sé l’animale in una nuova città. Può capitare che ci sia un decesso ed un passaggio obbligatorio ad un nuovo proprietario o ancora può capitare, in un divorzio, che il cane venga affidato all’altro coniuge.
Per la legge l’atto di proprietà è determinante per poter attribuire non solo responsabilità al proprietario ma anche i giusti riguardi. Se il cane scappa, ad esempio, esso potrebbe essere riconsegnato al vecchio proprietario oppure, in caso di accalappiacani, non sarebbe possibile ritirare il cane dal canile se risulta un padrone differente all’anagrafe canina.
Il passaggio di proprietà avviene in maniera molto semplice, grazie anche al microchip (obbligatorio ai sensi di legge) che permette al cane di avere già un identikit pronto di data di nascita, razza, sesso, taglia e nome.
Sulla copia del documento rilasciato al momento del microchip, dunque, ci sarà anche una parte dedicata al passaggio di proprietà. Bisogna scrivere i dati del nuovo proprietario ed inviare il foglio di registrazione all’Asl di competenza oppure presentarsi di persona all’Anagrafe Canina nell’Asl di residenza accompagnati dal nuovo proprietario.
Tra i documenti da presentare ci sono:
- la copia della scheda dell’iscrizione del cane all’anagrafe canina
- un documento di riconoscimento del vecchio e del nuovo proprietario assieme ai rispettivi codici fiscali
- il passaporto europeo se il cane arriva da un Paese estero
Per quanto riguarda i costi, il passaggio di proprietà ha un costo di 8 euro che deve essere saldato dal nuovo proprietario.
Domande dal social
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti 10