Come scegliere un Barboncino

Come scegliere un Barboncino

Non è consigliabile scegliere un cane d'impulso. Perché ovviamente tutti i cuccioli sono adorabili, portare a casa con voi un Barboncino, non dovrebbe essere un capriccio.

Il Barboncino è un essere vivente e come tale necessita delle attenzioni adatte, quindi se non siete esperti dovrete fare a attenzione nella scelta di un cucciolo che sia per voi gestibile.

Cercare il giusto allevatore di Barboncini

Dovrete fare attenzione a scegliere un allevatore serio ed onesto. Quindi partite subito col fare delle ricerche, il metodo più facile per trovare un giusto allevatore è quello di cercare su internet.

Quindi prima di tutto trovate degli allevatori di Barboncini che possiedono un sito internet, aprite dei siti e visionate e leggete tutte le info.

Se l'allevatore è serio il sito sarà pieno di foto dei cuccioli e dei genitori di questi ma non solo, sarà possibile visionare anche le foto dell'allevamento, quindi del posto in cui vivono i genitori cuccioli.

Molti siti mettono anche a disposizione lo streaming in diretta dell'allevamento in modo tale da darvi la possibilità di vedere in che condizioni vivono i barboncini.

Dopo aver visionato diversi siti andate a controllare la serietà di questi proprio tramite i diversi blog presenti sulla rete in cui si parla proprio di questi temi.

Una volta fatte tutte le vostre ricerche non vi resterà che prenotare una visita all'allevamento o agli allevamenti scelti.

In questo modo potrete guardare da vicino le condizioni di allevamento e sincerarvi della loro onestà.

Quando sarete sul posto parlare con l'allevatore per capire il grado di conoscenza che ha sui barboncini che alleva, e anche per chiedere informazioni sui cani.

Poi guardatevi intorno per vedere le reali condizioni dell'allevamento. I cuccioli sono tenuti bene? Hanno tutto quello che gli occorre a disposizione? Il posto è pulito e hanno abbastanza spazio?
Un allevatore onesto deve fornire almeno delle minime garanzie.

Cioè, ad esempio, i cuccioli non devono essere tolti dalla cucciolata prima dei due mesi di vita, devono avere il libretto sanitario con le prime vaccinazioni e il microchip (nel caso non ce l'abbiano è possibile poi farglielo mettere dal vostro veterinario di fiducia o dall'Asl di competenza).

In più devono darvi la possibilità di vedere i genitori o almeno la madre dei cuccioli, in questo modo potrete farvi l'idea di come sarà il vostro Barboncino da adulto. E potete anche sincerarvi del fatto che i genitori non abbiamo delle malattie genetiche evidenti.

Se il cane invece possiede il pedigree l'allevatore dovrà mostrarvi l'albero genealogico e i vari documenti del cane in questo modo potrete vedere se nella famiglia del vostro futuro cucciolo non c'è presenza di malattie ereditarie.

Che tipo di Barboncino scegliere

Il Barboncino può essere di diverse dimensioni: toy, nano o standard.

Sta a voi, secondo le vostre esigenze, decidere quale grandezza è giusta per le vostre esigenze. Cioè, se magari abitate in un appartamento piccolo è consigliabile un Barboncino toy o nano.

Mentre se avete molto spazio a disposizione per voi va bene qualsiasi grandezza, questa poi dipenderà dalle vostre preferenze personali.

Quindi la grandezza del Barboncino o il colore del suo pelo, sono semplicemente dei dettagli che sta a voi considerare, perché è del tutto soggettivi.

Sicuramente una cosa importante da fare prima di prendere un Barboncino, è andare ad informarsi su questa razza, considerando tutte le sue caratteristiche, per essere preparati al massimo.

Scegliere un cane sano

Il Barboncino

La cosa sicuramente è più importante, è scegliere un Barboncino sano, per fare ciò bisogna avere l'accortezza di osservare bene i cuccioli.

Cominciando dalla testa osservate gli occhi, devono essere chiari, lucidi e limpidi, non devono essere rossi perché è sintomo di infiammazione o di qualche infezione, né essere opachi.

Assicuratevi che il cane respiri bene, ascoltate com'è il respiro del cane, se sentite qualche rumore vuol dire che ha qualche problema respiratorio. Il naso deve essere ben umido e non screpolato. 

Poi guardate la bocca del cucciolo le gengive devono avere un aspetto sano  devono avere un colore roseo segno di buona nutrizione e buona salute.  I denti ovviamente devono essere posizionati secondo gli standard del Barboncino (su cui vi sarete precedentemente informati).

Controllate le orecchie, non ci deve essere cerume eccessivo nè presenza di acari o altri parassiti. Se toccando le orecchie il cagnolino sente dolore, vuol dire che ha qualche infiammazione, tipo l'otite.

Tastate delicatamente il pancino del cucciolo è notate se non vi è qualche rigonfiamento, questo potrebbe significare la presenza di ernie.Controllate che anche i genitali siano a posto.
Il pelo del cane deve essere lucido, non ci devono essere presenza di parassiti come zecche, pulci o acari.  E non deve presentare le macchie in cui non è presente il pelo. 

Controllate anche che il cucciolo non abbia dei graffi o ferite profonde ed evidenti.

Infine, notate anche l'andatura del cucciolo di Barboncino, osservatelo mentre cammina e vedete se zoppica o cammina male. Questo potrebbe essere sintomo di una malattia delle ossa quali displasia o simili.

Il cucciolo non deve essere né troppo grasso né troppo magro.  Un cucciolo con la pancia troppo grossa potrebbe avere dei vermi intestinali.  Oppure se troppo magro, potrebbe avere altri tipi di problemi o essere malnutrito.

Quindi fate bene attenzione a tutti questi particolari e nel caso in cui decidiate di portare a casa un cucciolo di Barboncino non dimenticate di portarlo subito dal vostro veterinario di fiducia per fargli fare una visita generale, in modo tale da assicurarvi che il cucciolo sia effettivamente in buona salute.

Se avete ulteriori domande scrivete sul gruppo barboncini.

Il carattere del cucciolo di Barboncino

Un'altra cosa molto importante da osservare nel cucciolo di Barboncino è sicuramente il suo carattere. Il temperamento che ha da cucciolo ci può far capire che tipo di carattere avrà una volta adulto.

Questo è molto importante in quanto non essendo esperti potreste ritrovarvi a che fare con un cucciolo troppo vispo, iperattivo e quindi ingestibile.

Come prima cosa portate con voi un giocattolo apposito per i cani, datelo ai cuccioli per farli giocare, quindi osservate i vari comportamenti.

Sicuramente ci saranno cani molto più vispi rispetto agli altri che tenteranno di accaparrarsi in tutti i modi il giocattolo, questi hanno sicuramente un carattere più testardo e dominante.

Quindi come detto prima se siete padroncini alle prime armi vi conviene evitare questo tipo di carattere perché per voi potrebbe risultare difficile da gestire.

Poi ci saranno i cuccioli che rimangono in disparte e che sono meno attivi, in questi casi anche se gli sventolate il giocattolo davanti magari non avranno reazioni.

Ciò può dipendere da diversi fattori, può essere che il cucciolo sia troppo spaventato da voi oppure può essere troppo timido o ancora avere qualche problema patologico.

Cercate di evitare anche questo tipo di cucciolo perché se è troppo timido avrà paura di voi e sarà difficile avere un contatto. L'approccio a questi tipi di caratteri, richiede maggiore esperienza.

L'ideale sarebbe trovare un cane che ha un carattere curioso vispo ma non in modo esagerato, e che non abbia paura di interagire con voi.

Quindi, quando avrete individuato uno o più cagnolini con questo carattere, prendeteli in disparte e osservate il modo che hanno di interagire con voi.

Devono essere propensi anche ad accettare le vostre coccole. Osservate quando parlate se il cane ascolta o meno la vostra voce.

Ricordatevi infine, che nessuno vi costringe a portare subito un cane a casa. La scelta è molto importante e va ben ponderata visto che a porterete a casa un nuovo membro della famiglia.

Domande degli utenti di cani.it

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.