Come proteggere le zampe del cane da neve e gelo

Come proteggere le zampe del cane da neve e gelo

La neve e il gelo non costituiscono un problema solo per noi ma anche per i nostri amici cani.

Infatti il freddo spesso può nuocere alle loro zampe, in particolare alla pianta dei piedi.

In realtà il pericolo più grande, non proviene dalla neve o da l gelo in sé ma da un nemico spesso poco considerato: il sale.

Infatti in quei luoghi ove nevica abbondantemente o c’è il rischio di ghiaccio, le amministrazione adoperano il sale marino per evitare che possano verificarsi incidenti stradali dovuti agli slittamenti.

Questa pratica di cospargere le strade di sale è molto utile in quanto riduce di molto il rischio di collisioni e sinistri, ma si rivela deleteria per i nostri cani. Il sale infatti, attacca i cuscinetti adiposi che si trovano alla base dei piedi del cane, provocando irritazioni e anche lesioni.

La prima cosa che dobbiamo fare per evitare questo inconveniente è pulire per bene le zampe del cane dopo le passeggiate in luoghi in cui si sospetta che le strade siano state cosparse di sale. Per farlo possiamo usare le salviette umide per cani che si possono reperire in qualsiasi negozio specializzato o al supermercato.

Ma la protezione più efficace si ha ricorrendo all’uso di scarpette per cani. Questi accessori spesso snobbati perché ritenuti solo un vezzo estetico, in realtà possono rivelarsi molto utili quando i cani frequentano zone trattate col sale.

Il problema è che molto spesso i cani non accettano di indossare le scarpe, quindi dobbiamo scontrarci con questa evenienza e trovare una soluzione.

La cosa migliore è quella di abituare il cucciolo fin da piccolo all’uso delle scarpe, soprattutto se sappiamo di dover incorrere nella problematica del sale sulle strade, se così non fosse e ci troveremo a dover insegnare ad un cane adulto a portare le scarpe, allora è bene cercare di abituare il nostro amico all’uso delle scarpe usando un espediente comune nell’addestramento.

I pratica dopo aver messo le scarpe al cane, dobbiamo cercare di distrarlo da questa novità, facendolo divertire, coccolandolo, o comunque coinvolgendolo in qualsiasi attività che lo distragga dagli “oggetti estranei” e nello stesso tempo renda questa novità legata a qualcosa di piacevole e non ad un esperienza sgradevole.

In questo modo possiamo provare ad abituare il cane alle scarpe, non si tratta di una cosa facile, ma se avremo molta pazienza e agiremo nel modo giusto, senza insistere troppo col rischio di stressare il nostro amico, allora avremo buone possibilità di riuscita.

Altro fattore importante è la scelta della giusta scarpa, infatti, come avviene per gli esseri umani, l’utilizzo di una scarpa troppo stretta o troppo larga può risultare fastidioso oltre che deleterio a lungo termine.

Per questo è bene rivolgersi a un buon negozio specializzato in cani che abbia una buona scelta di modelli e di taglie. Lasciamo stare i modelli troppo economici, e soffermiamoci sulla qualità dei materiali e sui sistemi per legarle, che spesso fanno la differenza.

Una buona scarpa deve essere robusta, deve avere delle cuciture ben fatte per scongiurare il rischio di ferite, e non deve essere troppo rigida.

Non ci soffermiamo solo sull’aspetto estetico quindi, e badiamo bene a tutti gli aspetti che permettano al nostro cane di camminare nel massimo comfort.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.