Come insegnare al tuo cane a ballare
Le discipline per il cane sono sempre state tante, diverse in vari Paesi a seconda degli usi e costumi locali. Alla fine degli anni ’80 nacque in Inghilterra (anche se ancora oggi molti sostengono che si tratta degli Stati Uniti d’America o del Canada) un modo particolare di divertirsi con il proprio cane: il ballo.
Si poteva danzare liberamente, con un Musical Freestyle, oppure con Hellwork to Music, una disciplina vera e propria a ritmo di musica. Dagli anni ’80 ad oggi, poi, le cose sono cambiate soprattutto quando la passione per i cani ha intensificato discipline di training dog in tutto il mondo. Qui in Italia la danza del cane si chiama Dog Dance ed è molto simile, per regole, al Musical Freestyle degli anni ’80.
La Dog Dance è un tipo di addestramento che, a differenza di altre tipologie, non serve ad uno scopo particolare. Il cane deve imparare ad obbedire, deve riuscire a fermarsi quando il padrone gli impone l’alt e continuare quando, invece, viene incitato a farlo. La Dog Dance è una disciplina molto divertente anche per i cuccioli che possono saltare ostacoli, slalom e correre liberamente lungo percorsi prestabilisti. La particolarità di questa disciplina è che il tutto avviene con un sottofondo musicale ed il risultato è una piccola coreografia davvero simpatica da vedere.
Per la Dog Dance è giusto sapere che il primo e più importante segreto è che padrone e cane abbiano davvero una sintonia fuori dal comune.
I due devono comprendersi, rispettarsi ed avere alta considerazione l’uno dell’altro.
Il cane che partecipa alla Dance Dog è rigorosamente senza guinzaglio per cui deve essere affidabile e sempre obbediente.
Le gare di Dog Dance vengono organizzate ogni anno, ma non di rado ci sono alcune coppie che hanno bisogno di anni di preparazione e di allenamento.
È importante che il cane, durante la danza, si diverta e che non si senta obbligato o forzato a ballare. Sia il padrone che il cane devono comprendere che questa disciplina, prima di tutto, è un modo del tutto nuovo e divertente per crescere assieme, così da poter ravvivare ogni giorno tutto l’affetto e la grande sintonia che fa la differenza in un rapporto tra uomo e cane.
Domande nel forum
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti 1