Come impedire al cane di mangiare dall’immondizia quando sei fuori casa

Come impedire al cane di mangiare dall’immondizia quando sei fuori casa

Per un padrone non c’è niente di più gioioso che tornare a casa e trovare un piccolo cucciolo col volto eccitato che dimena selvaggiamente la coda.

Fino a quando non si esplora la casa e ci si accorge che l’amico Fido ha rovesciato la pattumiera e ingurgitato tutto ciò che di lontanamente commestibile era contenuto in essa.

In queste situazioni è davvero molto difficile mantenere la calma, soprattutto se il tuo animale domestico ti guarda con un sorriso e occhi innocenti (evita di sgridarlo, soprattutto se sei fuori casa da molte ore, potrebbe non capire il motivo del rimprovero).

Cosa fare? Come impedire al cane di mangiare dall’immondizia?

Innanzitutto è importante capire i motivi di questo comportamento.

Alcuni cani scavano nella pattumiera a causa della noia, soprattutto se lasciati a casa da soli per molte ore.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un richiamo “olfattivo”: i cani fiutano qualcosa di allettante e imparano in fretta che il cestino di casa è una miniera d’oro di bocconcini prelibati e gustosi o di cose da masticare, come ad esempio gli stracci.

Potrebbe apparire frustrante ai tuoi occhi, ma sappi che il cane non lo fa mai per dispetto.

Cercare cibo per i cani è istintivo e si tratta di un corredo genetico ereditato dai loro antenati, i lupi.

Per molti cani scavare nell’immondizia può diventare un vero e proprio divertimento.

cane rovista in pattumiera

Accade così che, mentre il tuo amico a quattro zampe è impegnato a fiutare un profumo interessante, disperde i rifiuti per tutta la casa.

L’immondizia diventa la versione canina di una busta di cracker: il cane sa che al suo interno c’è un premio.

Altri cani hanno imparato invece che scavare nella spazzatura è un buon modo per ottenere l’attenzione del loro padrone.

Si tratta di una sorta di associazione, per cui “ogni volta che trascino un fazzoletto fuori dal cestino, la mia mamma o il mio papà iniziano improvvisamente a parlare con me e cercano di distrarmi giocando”.

Tuttavia, poiché il tuo cane vive in casa con te, è opportuno limitare questo comportamento, seppur “naturale”.

Non dimenticare che potrebbe essere pericoloso, qualora il cane ingerisse residui di vetro o altre sostanze per lui tossiche.

Ecco alcuni modi per prevenire spiacevoli situazioni:

  1. Nascondere la pattumiera. Si tratta del metodo migliore e più semplice. Metti il cestino in un armadio o una dispensa o in una zona della casa non accessibile al cane.
  2. Acquistare un cestino con coperchio a tenuta. Ci sono molti tipi di bidoni sigillati o con coperchio, anche se alcuni cani riescono a padroneggiarli in breve tempo. È sconsigliato infatti l’uso di bidoni con pedali per sollevare il coperchio.
  3. Addestrare il cane a stare lontano dal cestino dell’immondizia. Si tratta del metodo più efficace e che promette un risultato duraturo, tuttavia dovrai essere paziente e prepararti a lunghe sessioni di formazione. Ricorda che anche un cane ben addestrato potrebbe non essere in grado di resistere all’allettante contenuto di un bidone dell’immondizia quando sei fuori casa.

Il primo passo è insegnare al cane ad ignorare il cestino quando sei in casa con lui.

Osserva il suo comportamento e rimproveralo ogni volta che si avvicina, annusa o guarda intensamente la pattumiera.

Se il tuo cane scava nel cestino anche quando è vuoto, è probabile che si senta molto annoiato e che abbia bisogno di attività fisica o di svago all’aperto.

Una bella passeggiata e un po’ di ricreazione saranno in grado di liberare la sua energia in eccesso e al ritorno a casa il cane si sentirà stanco e appagato.

Quando sei fuori casa, metti a sua disposizione giocattoli Kong farciti all’interno di bocconcini gustosi, in questo modo lo distoglierete dalla tentazione di scavare in cucina.

Nel tentativo di addestrare il tuo cane a non scavare nell’immondizia, ricorda che la prevenzione è sempre l’approccio migliore.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.