Come faccio a sapere se il mio cane è in sovrappeso?

Capire se un cane è in sovrappeso

Conseguenze dell'obesità

Hai notato che ultimamente il tuo cane ha preso peso e che ha difficoltà nei movimenti ma non sai stabilire se è obeso o meno?

Bene, bisogna sapere che generalmente i veterinari utilizzano un sistema di punteggio da 1 a 9 per stabilire se il cane è in ottima salute fisica, dove 1 indica una grave condizione di dimagrimento e 9, al contrario, una grave obesità.

Questo vuol dire che il punteggio 5 indica un’ottima condizione fisica.

È importante richiedere sempre prima il parere di un veterinario, ma ci sono alcuni metodi veloci che vi permetteranno di constatare o meno l’obesità del vostro cane.

I punteggi di condizione fisica possono infatti essere facilmente consultati sul web.

Innanzitutto le costole

Dovete essere sempre in grado di percepirle al tatto. Se sono ben visibili l’animale è denutrito; al contrario, se non riuscite a sentirle sotto le dita vuol dire che il cane è sovrappeso.

Si procede con la coda:

Bisogna controllarne la zona alla base, che è generalmente ricoperta da uno strato di grasso. Se le ossa sporgono, l’animale è troppo magro. Se le ossa non vengono percepite al tatto, è probabile che il vostro cane sia troppo grasso.

Sentire le altre prominenze ossee sul corpo dell’animale, come fianchi, colonna vertebrale, spalle.

Anche se non visibili, devono essere sempre percepite, in caso contrario il cane è sovrappeso.

Cercate di osservare il vostro cane dall’alto. Questa angolazione vi permetterà di stabilire se l’area compresa tra le costole è più larga del bacino. In questo caso il cane è sicuramente obeso.

Se tutti questi sintomi sono accertati, è l’ora di consultare un veterinario.

Il medico solo potrà accertare se sono presenti altri problemi di salute.

In caso negativo provvederà per un programma di riduzione del peso. Sarà il veterinario a suggerire alcune diete e ritmi alimentari diversi. È stato infatti accertato che far mangiare il proprio cane agli orari stabiliti riduce le probabilità di obesità.

È dimostrato che oggigiorno un numero sempre maggiore di cani domestici è in sovrappeso, anche se i padroni sono sempre più restii nel riconoscerlo.

È importante capire che la salute del nostro cane dipende in primis da noi, questo vuol dire che possiamo far sì che il nostro cane godi sempre di una forma fisica perfetta.

Basta seguire poche regole.

Siate sempre sicuri di seguire la dieta personalizzata fornita dal veterinario e assicuratevi che il vostro cane faccia attività fisica per almeno un’ora al giorno. Potreste anche tenere un registro dove annotare e quindi monitorare i suoi cambiamenti di peso.

Prodotti consigliati per il cane in sovrapperso

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.