Addestrare un cane a non chiedere cibo a tavola

Addestrare un cane a non chiedere cibo a tavola

Esistono delle abitudini dei nostri amici a 4 zampe davvero fastidiose. Spesso non dipendono da un’educazione sbagliata ma, probabilmente, dall’indole del cane che, così come le persone, ha un suo personalissimo carattere.

Con l’addestramento, tuttavia, anche il cane più testardo e ribelle può imparare quali sono le regole giuste da rispettare in casa e fuori, comprendendo che deve obbedire al padrone senza riserve.

Da cucciolo un cane è più facile da educare poiché il suo carattere si sta ancora formando.

Si instaura un rapporto particolare tra cane e padrone ed il cane vede il proprio padrone come il capobranco a cui fare sempre riferimento.

Casa fa un cane solo in cucina

Ben diversa è la situazione quando ci troviamo dinnanzi ad un cane adulto che ha già un rapporto consolidato con il suo padrone. In questo caso cambiare le abitudini diventa complicato ma, con un buon addestramento, i risultati saranno ottimali.

Uno dei vizi più brutti dei cani che vivono in casa con la famiglia è il mendicare cibo quando si è a tavola. Tutti i cani lo fanno e la colpa, molto spesso, è dei componenti della famiglia.

Cane che fa tenerezza

Un cane fa tenerezza, ha lo sguardo dolce e diventa quasi un gioco dare anche a lui qualche prelibatezza da assaggiare. In questo modo il cane capisce subito che a tavola c’è cibo anche per lui, iniziando a chiederlo senza alcuna difficoltà.

Tutta la famiglia, dunque, deve essere d’accordo sul non dare cibo al cane quando si è a tavola. Se anche una persona lo accontenta, infatti, il “no” del padrone perderà di valore. Con tono alto, ad ogni richiesta del cane a tavola ( che si può manifestare anche con un abbaio) occorre dire “no”.

Il cane, giorno dopo giorno, imparerà che la sua pappa non è a tavola e che il cibo non va chiesto in alcun caso. Quando il cane inizierà a capire il “no” del padrone, sarà giusto ricompensarlo con un biscottino.

Attenzione però a non dare nulla che sia sulla tavola.

Bisogna alzarsi, allontanarsi dalla tavola e prendere il biscotto. Il cane deve comprendere che sul tavolo non c’è nulla per lui e che il suo cibo non è quello.

Usare la violenza fisica, anche solo con uno schiaffo, è controproducente quando si impartiscono degli ordini.

Il cane deve stimare il padrone e rispettare i suoi comandi senza averne paura. Pian piano, giorno dopo giorno, i risultati saranno sempre più evidenti.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.