Ad ogni cane il suo cibo

Ad ogni cane il suo cibo

Il tema dell’alimentazione canina è un argomento molto vasto e troppo spesso sottovalutato. Quando si parla di alimenti per cani, specialmente quando si tratta di cibi secchi, cioè delle famose crocchette, si tende a considerare questo alimento in maniera molto generica; nulla di più sbagliato!

Il mondo degli alimenti per cani è molto diversificato, e vengono prodotte crocchette adatte a ogni tipo di cane. Questa straordinaria varietà può confondere il consumatore inesperto, o comunque complicare notevolmente la scelta a chi non è pratico di questo settore. Ecco perché è importante fare un po’ di chiarezza in tal senso.

I cani, anche discendendo da progenitori comuni, sono stati totalmente modificati dalla pressione selettiva dell’essere umano.

Questa selezione “non naturale” che l’uomo ha svolto sui cani, ha fatto sì che si giungesse a forme canine, o razze, morfologicamente e fisiologicamente molto diverse. Basti paragonare un alano a un chiwawa per capire perfettamente di cosa sto parlando.

Entrambi sono cani, classificati col medesimo nome scientifico Canis lupus familiaris, ma osservandoli si resta increduli a pensare che si tratti dello stesso animale.

In effetti non c’è dubbio alcuno che si tratti geneticamente dello stesso animale, ma morfologicamente abbiamo di fronte animali con caratteristiche molto differenti.

La diversificazione delle razze, è stata “studiata” dall’uomo, per far sì che venissero evidenziate le caratteristiche peculiari, per cui tale razza doveva essere impiegata:  caccia, difesa personale, guardia ecc.

I terrier inglesi sono piccoli e scattanti perché servivano per uccidere i topi o altri animaletti dannosi fino a dentro le loro tane; i cani da caccia hanno una canna nasale molto sviluppata e lunga perché devono fiutare le prede, e così via.

Ovviamente selezionando e portando al massimo delle potenzialità le caratteristiche “utili” come le dimensioni, la muscolatura, l’olfatto; purtroppo col tempo sono stati “esasperati” anche dei difetti peculiari di ogni razza.

Molti di questi difetti, come ad esempio il rachitismo o il nanismo, sono stati ritenuti in corso d’opera per così dire “carini”, e per questo sono stati ulteriormente esasperati.

Prendiamo per esempio il bulldog inglese o il carlino, in queste razze possiamo notare molte caratteristiche tipiche del rachitismo: testa tonda, gambe corte e tozze, occhi sporgenti ecc. Queste caratteristiche ricordano moltissimo i caratteri dei neonati, che sono “studiati” dalla natura per scatenare l’istinto materno.

 

Quindi in un certo periodo, alcuni cani hanno smesso di essere utilizzati, e sono diventati veri e propri animali da compagnia; di conseguenza la selezione e proseguita nel senso puramente estetico e non più utilitario.

 

Questa premessa storica ci pone davanti al fatto che i cani, se pur intesi dal punto di vista zoologico come un unico animale, hanno in realtà necessità completamente diverse, anche nell’alimentazione.

Alcune produttori di cibi per cani, hanno preso alla lettera queste differenziazioni, arrivando a produrre mangimi per ogni singola razza. Ma in linea generale, le varie marche di cibi per cani suddividono le crocchette per insiemi di cani che hanno più o meno le stesse caratteristiche.

La prima fondamentale suddivisone è la taglia: piccoli o toy, medi e grandi. Poi si passa all’età, quindi si trovano cibi per cuccioli, adulti e anziani.

Soprattutto per i cibi dedicati ai cani adulti, ci sono crocchette studiate per il tipo di attività a cui vengono sottoposti: l’energy si usa per i cani che fanno attività fisica, quindi partecipano a gare o vanno a caccia, mente le crocchette da mantenimento sono per i cani che non sono sottoposti a particolari sforzi fisici.

In fine esistono crocchette dedicate a cani che sono affetti o sono tendenzialmente predisposti a patologie come l’obesità o la dermatite.

Questi cibi non appartengono alla tipologia dei medicati, di cui parleremo in un altro articolo, ma sono necessari per prevenire l’insorgere delle patologie nelle razze che hanno questo tipo di tare genetiche.

Il consiglio fondamentale, è quello quindi di capire bene a quale tipologia appartiene il nostro amico, e quindi procedere con l’acquisto di crocchette adatte alle sue caratteristiche fisilogiche.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.