A Bibione arriva l'ambulanza per i cani

A Bibione arriva l\'ambulanza per i cani

La Spiaggia di Pluto di Bibione, in provincia di Venezia, si conferma ai primi posti nell’attenzione ai nostri amici a quattro zampe.

Non solo come e presenza di cani di tutte le taglie, ma da quest’anno anche un vero e proprio servizio di ambulanza.

L’Associazione Mi Fido Di Te mette a disposizione infatti i suoi volontari per le prime cure sul posto e, per i casi che richiedono cure più specialistiche ed urgenti, anche un servizio di trasporto verso la clinica più vicina.

Il trasporto, forse anche più delle prime cure, potrebbe rivelarsi davvero un problema serio durante l’estate.

Non solo perché non necessariamente abbiamo la macchina nelle vicinanze della spiaggia, anzi molto spesso non l’abbiamo nemmeno, non solo perché la macchina, magari sotto il sole, d’estate è sicuramente il luogo meno indicato dove far salire al volo il nostro cane che non sta bene, ma anche perché specie se il nostro cane non è di piccola taglia, trasportalo da soli potrebbe diventare un problema non da poco e, nel caso si sia fatto male, potrebbe anche causargli più danni di quelli già presenti.

Complimenti quindi a Bibione, dove il 10 Agosto si terrà nella Spiaggia di Pluto, una manifestazione dimostrativa, e complimenti agli amici dei nostri amici, i volontari della Associazione Mi Fido di Te che mette a disposizione, per tutta la stagione estiva e per tutte le necessità, un numero di telefono tramite cui contattare gli esperti della associazione che provvederanno ad accorrere e a portare assistenza al nostro amico a quattro zampe.

Il numero è il 331-3225995 ed i volontari che rispondono sono persone qualificate ed in grado di portare tutta l’assistenza possibile o, se ce ne fosse bisogno, di trasportare in ambulanza il nostro cane in clinica o all’ambulatorio veterinario aperto più vicino per le ulteriori cure necessarie.

L’ambulanza è dotata di aria condizionata, barella, kit di pronto soccorso, ossigeno, lettore di microchip ed il servizio di trasporto viene offerto in modo del tutto gratuito, anche se sono ben accette donazioni all’Associazione, anche se ovviamente la prestazione del medico veterinario è a pagamento.

La dimostrazione del 10 agosto del servizio, comunque già attivo, è una ulteriore conferma della validità del riconoscimento ricevuto nel 2009 dalla Spiaggia di Pluto di Bibione dal ministero del Turismo nell’ambito della campagna “Welcome” Turisti a 4 zampe” ed è solo una delle manifestazioni che si terranno per tutta l’estate e che avranno come protagonisti i nostri amici animali e che prevedono formativi ed informativi sul benessere animale, sulle varie razze, sulla corretta gestione dei nostri amici.

Non solo una bella iniziativa, ma qualcosa di più: un modo diverso e finalmente evoluto di vivere il rapporto uomo cane anche nella nostra società il che, data la frequenza dei luoghi che non accettano animali, ancora oggi incredibilmente alta, è un vero toccasana.

L’attenzione al benessere degli animali ed alla importanza del rapporto uomo cane, con gli incontri formativi e le conferenze che affiancano le varie iniziative, dovrebbe pian piano far brecci anche nelle persone che, pur non avendo un cane, dalla conoscenza di questi fantastici esseri possono comunque trarre giovamento e non fastidio, come purtroppo di frequente in molti posti.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.