5 prodotti per il cane con insufficienza renale

5 prodotti per il cane con insufficienza renale

L’insufficienza renale cronica è una delle malattie più frequenti che interessano i cani anziani.

È una delle patologie più comuni per cui il cane, esattamente come gli esseri umani anziani, può arrivare a morire: i reni pian piano perdono la loro funzionalità, e non si riesce a recuperare; essendo un organo vitale, ad un certo punto l’organismo non resiste alla situazione.

Il problema principale dell’insufficienza renale cronica, o IRC, è che a questa patologia non c’è cura. Esiste una sola terapia risolutiva, che è il trapianto, ma a parte i costi esorbitanti un animale anziano non riesce a sopravvivere ad una situazione del genere.

Se non c’è, quindi, modo di far regredire l’insufficienza renale, esiste però un modo per non far peggiorare la situazione, e questo dovrebbe essere l’obiettivo del proprietario: se la patologia è lasciata a sé stessa, questa peggiora sicuramente, motivo per cui il proprietario deve fare il possibile perché non avanzi prolungando così al massimo la vita del proprio cane.

Non riportiamo qui la patogenesi della malattia, che sicuramente vi sarà stata spiegata dal veterinario, concentrandoci invece sui modi per poter mantenere lo stato di salute del cane.

In linea di massima, quando c’è IRC il rene non funziona, e non svolge la sua funzione di filtro: in questo modo, quindi, non riesce a eliminare le sostanze tossiche che si trovano nel sangue, che rimangono nel sangue e danneggiano l’organismo.

Queste sostanze tossiche sono principalmente due: l’azoto e il fosforo, con l’azoto che è presente come prodotto finale dell’utilizzo delle proteine, ovvero l’urea.

Per questo, la prima cosa da fare è acquistare un mangime specifico per insufficienza renale (attenzione: non per problemi alle vie urinarie, ma proprio per problemi al rene!) e somministrarlo per tutta la vita. In alternativa, è possibile chiedere ad un esperto la formulazione di una dieta casalinga specifica per cani con insufficienza renale.

Cibi per patologie renali

Il veterinario metterà subito in atto delle cure, sotto forma di flebo, che servono a impedire la disidratazione che normalmente si avrebbe, quando c’è insufficienza renale, soprattutto a causa dei due sintomi principali che sono il vomito e la diarrea (che fanno perdere acqua); si integra inoltre il potassio, elemento che di solto viene a mancare.

Come proprietari, invece, possiamo utilizzare (oltre alle medicine veterinarie, che non devono mai mancare) anche alcuni integratori alimentari specifici per questa situazione: si tratta di elementi che, aggiunti al cibo, riducono l’assorbimento del fosforo o favoriscono quello dell’urea, i due rischi principali per un cane con questa patologia.

Alcuni degli integratori sono più generici, altri più specifici per la malattia, e sebbene non abbiano controindicazioni (perché non sono farmaci) è consigliabile chiedere un consulto al veterinario prima di somministrarli al proprio cane malato.

Pronefra

Pronefra è un prodotto per cani pensato specificamente per i casi di insufficienza renale cronica nell’animale.

È composto da varie molecole utili per il mantenimento in corso di questa patologia, che hanno essenzialmente due funzioni: quella di legare l’urea, trasportandola nel rene e quindi abbassandone il livello nel sangue, e quella di legare con il calcio il fosforo, così da trattenerlo nell’intestino e diminuire l’assorbimento renale.

È un alimento complementare, che va aggiunto al mangime che, ovviamente, deve essere specifico per l’Insufficienza Renale Cronica, o in alternativa deve essere una dieta appositamente formulata: si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

It-Is Pet

Questo secondo prodotto non serve specificamente per l’Insufficienza Renale, quanto più genericamente per ridurre la perdita proteica nel caso sia di questa malattia, che di altre patologie simili come il malassorbimento o l’insufficienza pancreatica ed epatica.

È quindi un prodotto composto essenzialmente da amminoacidi, che sono pronti per essere utilizzati dall’organismo con il fine di produrre nuove proteine e supportare così gli organi malati.

Si può affiancare al precedente, non essendo un prodotto specifico, e si può acquistare da questa pagina di Cani.it.

Renuro pasta

Si tratta di un prodotto particolarmente indicato per quelle situazioni di insufficienza in cui si verifichino anche problemi alle vie urinarie, visto che evita la formazione di calcoli.

Ha alcune molecole ad azione antinfiammatoria, ed altre che permettono di ridurre l’assorbimento del fosforo intestinale così da evitare i sintomi più gravi dell’insufficienza.

Nel complesso, quindi, è meno specifico di Pronefra, il primo prodotto che abbiamo visto, ma può essere utile come mezzo di supporto mentre è presente la patologia; da somministrare su indicazione del medico veterinario se i problemi si estendono alle vie urinarie, partendo dai reni.

Si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

Renuro

Anche se il nome è simile al prodotto precedente, si tratta di un mangime complementare diverso, per vari aspetti, ed utile come supporto in corso di insufficienza renale cronica.

Si tratta essenzialmente di un supplemento, cioè un integratore da fornire quando sono presenti queste patologie che consente di fornire all’organismo i nutrienti necessari per far fronte alle carenze causate proprio dalla patologia.

Composto da un alto contenuto in fibra, mantiene intatta anche l’attività dell’intestino, evitando l’assorbimento di sostanze che potrebbero gravare proprio sul rene; va abbinato ad un’alimentazione specifica, e si può acquistare da questa pagina dello shop.

Renal P

L’ultimo prodotto di cui vi parliamo è pensato, come il primo, nello specifico per il mantenimento dell’organismo in corso di IRC.

Lo scopo qui è prevalentemente uno, ovvero quello di inibire al massimo l’assorbimento del fosforo, dannoso in fase di insufficienza perché rischia di peggiorare la situazione del rene; infatti, la maggior parte dei suoi componenti sono molecole contenenti calcio, in grado di legare il fosforo impedendo l’assorbimento.

Il fosforo, così, finisce nelle feci e questo permette di non peggiorare la situazione.

Come per gli altri prodotti, va usato in concomitanza con un’alimentazione specifica per il problema. Si può acquistare da questa pagina dello shop di Cani.it.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.