5 migliori razze per le donne single che vivono da sole
Se siete una giovane donna single che vive da sola e siete in cerca della razza più adatta al vostro stile di vita, dovete innanzitutto considerare il fattore fondamentale della sicurezza.
Un grande cane con un temperamento energico e volitivo farà molto di più per voi di un piccolo cagnolino dalla voce stridula, non importa quanto sia impellente il suo bisogno di proteggervi.
Una scelta ponderata è fondamentale e parte dalla conoscenza di base delle caratteristiche delle razze prese in considerazione.
Non deve solo piacervi: fate in modo che il suo aspetto e la sua personalità siano entrambi congeniali ai vostri scopi.
Innanzitutto, prendetevi del tempo. Se la scelta si rivelerà sbagliata, non potrete tornare indietro.
Cercate di capire se la razza che prediligete o che vi piace particolarmente sia adatta alla vita di appartamento.
I cani di grandi dimensioni hanno infatti bisogno di almeno un’ora al giorno da dedicare all’attività fisica, che sia una lunga passeggiata o una corsa al parco.
Il vostro futuro animale da compagnia è pronto ad essere lasciato a casa da solo per gran parte della giornata, nel caso siate fuori per lavoro? È una questione da non sottovalutare: alcune razze, più di altre, possono soffrire molto la solitudine, al punto da ammalarsi.
Se oltre alla compagnia vorrete sentirvi protette e al sicuro, è giusto che scegliate cani da guardia di grandi dimensioni.
Qui di seguito vi elenchiamo la lista delle 5 migliori razze adatte alle donne che vivono da sole.
1. Pit Bull Terrier
Con il suo corpo muscoloso e la sua mascella spessa, il Pit Bull Terrier americano può incutere timore al più coraggioso dei facinorosi. Ci sono stati molti casi documentati in cui questo cane ha protetto il suo padrone da un’aggressione.
Tuttavia non può essere considerato un vero e proprio cane da guardia. Nonostante l’aspetto, questo magnifico e fiero esemplare ha un temperamento cordiale ed è molto piacevole averlo intorno.
È molto buono con i bambini ma molto diffidente nei confronti di altri cani.
Il Pit Bull Terrier non è una cane di grossa taglia, dunque la sua manutenzione è abbastanza facile da gestire rispetto ad altre razze di protezione individuale.
Deve essere educato fin da cucciolo alla socializzazione, soprattutto se viene a contatto con altri animali domestici.
Si tratta di una razza abbastanza sana, ma che tuttavia potrebbe manifestare il difetto congenito della displasia dell’anca, una patologia del bacino che colpisce soprattutto i cani grandi.
Il Pit Bull Terrier potrebbe inoltre mostrare problemi alla tiroide e alle ginocchia, nonché manifestare malattie cardiache. Vive fino ai 12-14 anni.
2. Pastore tedesco
Il Pastore tedesco è una razza molto versatile e rappresenta una grande scelta per una donna che vive da sola. Il suo abbaiare è abbastanza feroce e ha una buona e meritata reputazione per i servizi che offre all’esercito e alla Polizia.
Qualsiasi ladro eviterebbe una casa con un cane da guardia del genere!
Gli esemplari di questa razza sono spesso impiegati, grazie alla loro intelligenza e al fiuto eccezionale, per scovare farmaci, droghe e fuochi d’artificio illegali.
La maggior parte delle persone è abituata a vederli solo nella varietà del marrone e del nero, ma sono in realtà disponibili in nero, bianco e altri colori.
Sono intelligenti e leali e se ben addestrati alla socializzazione, molto ospitali con i nuovi arrivati in casa.
Possono sviluppare alcuni problemi di salute gravi; circa 1/5 degli esemplari della razza soffre di displasia dell’anca. Vivono in media 10 o 11 anni.
Dobermann Pinscher
I Dobermann sono stati selezionati e allevati appositamente come cani di protezione personale, quindi rappresentano la scelta ideale per una donna che vive da sola.
Si tratta di una delle razze più intelligenti che esista: il Doberman è facile da addestrare e imparerà il suo ruolo di guardia abbastanza velocemente.
Come tutti i cani in questo elenco, anche il Doberman è spesso considerato un cane troppo aggressivo. Tuttavia l’atteggiamento di diffidenza che mostra questa razza è rivolta solo alle persone estranee.
Se ben educato alla socializzazione, è poco probabile che questa sua caratteristica diventi un problema.
I “Dobies” non hanno la stessa dimensione di altri cani da guardia, ma sono muscolosi e atletici. Il loro colore è nero o marrone.
Il processo intenso di selezione che ha portato allo sviluppo del Doberman è tuttavia la causa di alcuni problemi di saluti congeniti nella razza. Gli esemplari possono soffrire di un tipo di malattia cardiaca chiamata cardiomiopatia dilatativa, una patologia muscolo-scheletrica chiamata instabilità vertebro-cervicale e di emofilia.
Come la maggior parte dei cani di grossa taglia, possono sviluppare la displasia dell’anca. Vivono in media 10 o 11 anni.
4. Rottweiler
I “rotties” sono i cani da guardia ideali sia per la famiglia che per una donna sola.
Sono ottimi per la protezione individuale, perché leali e desiderosi di proteggere il padrone a ogni costo.
Sono cani molto grandi: un esemplare di questa razza può arrivare a pesare anche 130 chili. Il peso è una delle ragioni per cui non tutti riescono a gestire un cane del genere.
Se vi piace molto la razza e siete orientati su di essa per una possibile adozione, non trascurate il fattore importante della dimensione. Proprio a causa della loro grandezza, i Rottweiler hanno bisogno di essere addestrati alla socialità fin dai primi mesi di vita.
Lasciate che fin da cucciolo il cane giochi con altri membri della sua specie, che sia al parco o col cane di un amico. Lasciate anche che giochi con i bambini e con persone estranee.
Come tutti i cani di grandi dimensioni, anche i Rottweiler possono soffrire di displasia all’anca. Essi sono anche soggetti a obesità, nel caso in cui trascurino l’esercizio fisico (almeno una volta al giorno).
5. Boxer
Il Boxer è un grande cane, fedele e giocoso: il compagno perfetto per chi vive da solo. Gli esemplari di questa razza sono affettuosi, buoni con gli altri animali domestici (come gatti) e ottimi cani da guardia: il loro ringhio e il loro abbaiare è noto ai più.
Sono abbastanza tarchiati e pesano solo 60 chili. È una delle razze più tendente ai problemi di salute congeniti; sono inclini al cancro e spesso muoiono molto giovani, intorno ai 9 o 10 anni.
La conformazione del loro cranio – detto brachicefalo, cioè più largo che lungo – rende il calore e l’umidità davvero difficile da sopportare.
Essi possono sviluppare anche problemi di cuore, diversi tipi di e la displasia all’anca, come la maggior parte dei cani di taglia grossa.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti