4 abitudini del cane mentre dorme
In quest’articolo parleremo del sonno del cane e di 4 atteggiamenti che assume quando dorme.
Ogni padrone che abbia osservato il proprio cane dormire può riscontrarne qualcuna qui elencata: ne spiegheremo le cause nei dettagli, ed anche in che punto della sua evoluzione il cane ha iniziato ad assumerle.
1. Il gomitolo
Il vostro cane ha sonno, si reca nella cuccia e si raggomitola su se stesso, diventando una sorta di pallina pelosa. È una posizione molto comune nei cani ed è davvero adorabile, ma vi siete mai chiesti perché dorme in questo modo? Le ragioni sono due e sono entrambe legate alla sua evoluzione.
-
La prima riguarda la temperatura circostante: quando i cani dormono all’aperto, specialmente laddove fa molto freddo, scavano una fossa e vi si adagiano in questa posizione per dormire: in questo modo il calore corporeo si disperde meno facilmente.
Razze come l’Alaskan Malamute ed il Siberian Husky, originarie di regioni freddissime, dormono in questo modo: la loro coda folta è fatta per coprire il loro muso quando dormono a “gomitolo”, in modo che il calore del loro respiro, intrappolato nella coda, si diffonda per tutto il viso.
-
La seconda ragione di origine evolutiva riguarda la sicurezza: raggomitolandosi e dunque coprendol’addome, i cani dormienti riescono anche a proteggere gli organi interni dagli attacchi di eventuali predatori che possano coglierli di sorpresa nel sonno.
I cani dormono in questa posizione soprattutto quando si trovano in un ambiente poco noto o in cui reputano possibile la presenza di qualche minaccia. Quando portate un nuovo cucciolo a casa, generalmente dorme in questa posizione proprio perché non conosce l’ambiente.
Col passare del tempo si abituerà e lo vedrete dormire anche in nuove posizioni.
Se il vostro cane continua a dormire in questo modo, non abbiate paura: non è detto che lo faccia perché non si fida della sua casa, può darsi che senta freddo o che semplicemente gli piaccia dormire così.
2. A pancia all’aria
Vi sarà capitato di imbattervi nel vostro cane che dorme placidamente a pancia all’aria: un sondaggio rivela che circa il 10% dei cani domestici dorme sempre in questa posizione.
Che cosa vuol dire? Possiamo scoprirlo tenendo conto del fatto che non si tratta di un atteggiamento riscontrabile nel comportamento dei canidi selvatici.
Come detto in precedenza, i cani (e i loro parenti più prossimi, come lupi, coyote e sciacalli) che vivono all’aperto devono avere costantemente gli occhi aperti affinché nessuna minaccia possa coglierli nel sonno.
Dormire placidamente a pancia all’aria li esporrebbe troppo ed eventuali pericoli, per cui dormono raggomitolati (vedi sopra). Al contrario, uncane domestico che dorme a pancia all’aria dimostra di non temere alcunché: si trova in un ambiente sicuro e può lasciarsi andare.
Inoltre, i cani che assumono più spesso questa posizione tendono ad essere più sicuri di sé, molto più socievoli di quelli che non lo fanno.
3. Movimenti notturni
Quest’abitudine potrebbe trasmettervi un po’ di inquietudine le prime volte: alcuni cani si muovono nel sonno, compiendo degli scatti con gli arti di tanto in tanto, lasciandosi sfuggire addirittura dei piccoli versi. Se anche il vostro cane lo fa, non abbiate paura: il vostro cane sta sognando.
-
Il sonno nei cani attraversa 3 fasi, proprio come accade negli umani: la fase NREM (non-rapideyemovement), la fase REM (rapideyemovement) e la fase SWS (short-wavesleep).
Durante la fase SWS il cane respira pesantemente ma, sostengono gli esperti, sogna solo durante la fase REM.
Quando sogna, il cane muove le zampe a scatti o addirittura come in una corsa, steso su un fianco: probabilmente sogna di rincorrere qualche preda, come un coniglio o uno scoiattolo.
Per ragioni ancora da spiegare, i cuccioli ed i cani anziani sognano più spesso degli adulti.
-
Come reagire: Se per qualche motivo volete che il cane si svegli mentre sta sognando, chiamatelo gentilmente per nome.
I cani nella fase REM sono molto suscettibili ed è altamente sconsigliato svegliarli con un tocco: potrebbero svegliarsi di scatto e mordervi involontariamente, quindi è meglio seguire il vecchio proverbio “non stuzzicare il can che dorme”.
Alcuni cani potrebbero svegliarsi terrorizzati in seguito ad un incubo: parlate loro dolcemente e cercate di rassicurarli.
-
Cali di temperatura possono provocare movimenti nel sonno. In questi casi il corpo del cane li provoca nel tentativo di riscaldarsi.
Se sospettate che il vostro cane si muova nel sonno per questo motivo, alzate il riscaldamento oppure procurategli una coperta.
-
L’epilessia può avere dei sintomi simili nel cane, per cui preparatevi a riconoscere le differenze fra un innocuo sonnellino ed un attacco epilettico.
Mentre sogna, il cane compie un numero limitato di movimenti, per poi ripiombare nel sonno. Se lo chiamate, si sveglierà. Durante un attacco epilettico, invece, il corpo del cane si irrigidisce, è soggetto a tremori e non risponderà al vostro richiamo.
Potrebbe svenire e respirare pesantemente. In presenza di questi sintomi, recatevi subito da un veterinario.
4. Scivolare sotto le coperte
Può sembrare strano alle persone che ad alcuni cani piaccia dormire sotto le coperte di letti “per gli umani”.
A spiegare il motivo di questo comportamento ci pensa la dottoressa Brenda Forsythe, veterinaria californiana esperta in etologia e proprietaria dell’Orcutt Veterinary Hospital.
La dottoressa Forsythe spiega che l’abitudine di dormire sotto le coperte è normale per molti cani: alcune razze, come quella del Bassotto, che sono state selezionate per infilarsi in luoghi angusti come le tane degli animali (e questo spiega la taglia e la conformazione fisica) lo fanno continuamente e sarebbe insolito se non lo facessero.
I motivi che possono spingere un cane a finire sotto le coperte assieme all’uomo, aggiunge la dottoressa Forsythe, sono il bisogno di calore e l’istinto di dormire assieme ad altri membri del “branco”, in questo caso l’umano, riproducendo un atteggiamento che avevano i suoi antenati quando dormivano nelle taneoscure assieme ai propri cuccioli.
Se avete deciso di lasciare al vostro cane l’opportunità di dormire con voi, assicuratevi che possa uscire da sotto le lenzuola in caso senta troppo caldo o si senta oppresso, altrimenti abituatelo a dormire in una cuccia tutta sua.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti