10 razze canine che vanno più d’accordo con altri animali

-
Avete intenzione di prendere un cane ma avete paura che non vada d’accordo con gli altri animali che avete in casa?
Ogni cane, in base alle sue esperienze, a come è stato educato, avrà il suo modo di rapportarsi con le altre specie, ma ci sono alcune razze che sono più predisposte di altre ad interagire pacificamente con altri animali. (Approfondimento: Come far convivere il cane con altri animali )
Vediamo quali:
-
1 - Golden retriever
-
Il Golden retriever è per natura un cane amichevole, gentile e sicuro di sé. Gioca molto volentieri con bambini e sconosciuti (per questo tende a non essere un ottimo cane da guardia), ma soprattutto va d’accordo con altri cani, gatti ed animali da allevamento.
-
2 – Cane pastore dell’Anatolia
-
Pur non essendo un cane facilmente addestrabile, il cane pastore dell’Anatolia è di indole pacifica.
Da bravo pastore qual è, convive facilmente con il bestiame e rispetta l’autorità dell’uomo.
Gli esemplari di questa razza sono talmente predisposti a tenere sotto controllo altri animali, che gli operatori del San Diego Wildlife Park, in America, utilizzano questa razza canina per tranquillizzare e far compagnia ai ghepardi del parco!
-
3 – Alano
-
Nonostante le inquietanti dimensioni, gli alani sono di indole assolutamente pacifica.
Questi “giganti gentili” tendono a diventare un po’ invadenti se non vengono opportunamente addestrati da giovani, la qual cosa, vista la loro mole, può diventare un problema per la famiglia che lo ospita.
Quando avrà capito di non dover essere troppo irruento, l’alano si rivela il miglior amico di tutti gli animali che avrete in casa: non importa quanto siano piccoli, sarà gentile e delicato con tutti loro.
-
4 – Bovaro del bernese
-
Ultimi Bovaro del bernese iscritti su cani.it:
Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza
Il bovaro del bernese è il tipico cane “babysitter”: si rivela molto affettuoso e protettivo nei confronti dei bambini, ma in generale è docile e giocoso con tutti i componenti del focolare domestico, animali compresi.
Anche da cuccioli, l’animale con cui si trova più a suo agio è il gatto, con cui condivide l’abitudine di dormire per moltissime ore al giorno.
-
5 – Cane da montagna dei Pirenei
-
Ultimi Cane da montagna dei pirenei iscritti su cani.it:
Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza
Il cane da montagna dei pirenei è un cane di grossa taglia, è un ottimo pastore e difende strenuamente gli animali da allevamento che gli sono stati affidati.
Se abituato sin da cucciolo alla convivenza con altri animali tende a considerarli suoi pari, come del resto considera il padrone.
-
6 – Labrador retriever
-
Il labrador è uno dei cani più amichevoli in assoluto; dotato di un’intelligenza straordinaria, non sa cosa sia l’aggressività.
Ha un temperamento amichevole verso praticamente chiunque, animali compresi; queste caratteristiche ne fanno un ottimo cane guida per non vedenti, nonché il migliore amico delle altre specie animali.
-
7 – Border collie
-
Da alcuni definito il cane più intelligente del mondo, il border collie è un altro cane docilissimo.
La sua intelligenza lo rende facilmente addestrabile (è anche un ottimo cane pastore) e si abitua molto facilmente alla presenza di altri animali in casa; la sua vivace curiosità lo porterà ad interagire facilmente con ogni specie animale, instaurando con loro rapporti amichevoli.
-
8 – American Staffordshire Terrier
-
L’origine di questa razza di cani forti e robusti è in comune con quella del più noto Pit Bull Terrier; per sua fortuna, però, la storia dell’American Staffordshire Terrier non è legata all’odioso ambiente dei combattimenti fra cani.
Gli esemplari di questa razza sono indomiti, coraggiosi e fedelissimi al proprio padrone e tenderanno a tollerare di buon grado tutti gli altri animali.
-
9 – Chihuahua
-
Il piccolo chihuahua, nonostante le dimensioni, è un cane pieno di energia: è un ottimo cane da compagnia, sia per gli umani, che per gli altri animali.
La convivenza a lungo termine con altri animali lo porterà a considerarli parte del “branco”; tende ad instaurare ottimi rapporti soprattutto con i gatti, con cui si dimostra particolarmente giocoso.
-
10 – Pastore australiano
-
Intelligente, devoto ed ubbidiente, il pastore australiano è un cane adatto alla convivenza con altri animali, a patto che si abitui sin da cucciolo alla loro presenza in casa.
Avendo l’istinto del cane pastore, cercherà di proteggere gli altri abitanti a quattro o a due zampe che convivono con lui.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti