Tenere il Bulldog Inglese pulito e profumato
La pulizia di un Bulldog non è esattamente un gioco da ragazzi. Comporta un atteggiamento molto attento e paziente, e ci sono degli accorgimenti che vanno rispettati perché, non agendo nel modo giusto, si rischia che il cane si ritrovi a soffrire di alcune problematiche alle pelle.
La pulizia di un Bulldog dev'essere un abitudine quotidiana da eseguire con attenzione ed usando diversi prodotti per le diverse parti del corpo.
Purtroppo, una pulizia non corretta e non costante di un Bulldog inglese, potrebbe portare l'insorgere di dermatiti tra le sue classiche pieghe della pelle.
Il compito del padrone sarà anche quello di far percepire al cane che l'atto quotidiano del lavaggio non è una tortura ma una dimostrazione di affetto.
Pian piano il Bulldog si abituerà e per lui diventerà una cosa normale e spesso anche piacevole fino al punto che per il padrone sarà molto più facile lavare il proprio cane.
Certo però non bisogna lavarlo eccessivamente.
I lavaggi completi dovrebbero essere effettuati solamente ogni tre o quattro mesi, onde evitare di assottigliare troppo lo strato naturale di lipidi necessario per la pelle del vostro Bulldog fino ad eliminarlo quasi completamente.
Considerando la particolare pelle estremamente rugosa del viso di un Bulldog, dovreste immaginare che proprio in questi punti si potrebbero nascondere tantissimi batteri.
Ecco perché, oltre ai bagni completi, il vostro cane necessita anche di una pulizia giornaliera, ricordandosi anche dello scolo lacrimale, della parte sotto la coda e delle parti intime.
Potete scegliere se usare prodotti specifici oppure limitarvi ad usare le salviette per cani o anche quelle per i bambini piccoli che vanno benissimo comunque, spesso potrete trovare anche quelle con particolari profumazioni che allontanano gli insetti.
Per pulire il vostro Bulldog è necessario passare la salvietta tra le rughe e nei punti critici. Dopodiché dategli una passata con dell'ovatta bagnata di acqua borica.
Se potete, per l'ultimo passaggio usate una pomata all'ossido di zinco, come ad quelle che si usano per i bambini.
Inoltre potrete utilizzare le salviette anche su tutto il pelo del cane ed anche, molto delicatamente, sulle zampe e sotto di esse.
Invece delle normali salviettine potreste utilizzare una soluzione fai-da-te composta semplicemente da acqua e aceto.
Quest'ultimo provvederà a "sgrassare" ed a sopprimere i cattivi odori.
Potrete pulire il cane utilizzando un panno. Nella stagione invernale, usate ovviamente l'acqua calda oppure affidatevi ad appositi spray.
Tutte le volte che il cane è visibilmente bagnato asciugatelo con il phon tenuto al minimo.
Inizialmente tenderà a spaventarsi e ad indietreggiare ma in seguito si abituerà e così eviterete l'insorgere di brutti e fastidiosi raffreddori.
Settimanalmente sarà opportuno utilizzare un disinfettante (scegliendo quale sotto il consiglio del veterinario) per muso e sottocoda.
Per quanto riguarda le orecchie, arrotolatevi al dito una salvietta e procedete con cautela, oppure usate degli spray appositi ma non vi affidate mai a nessun tipo di cotton-fioc.
In caso vi accorgiate di cerume strano e tendenzialmente scuro, portate il vostro Bulldog dal veterinario.
Tenere pulito il vostro Bulldog, all'inizio potrà essere difficile e magari potresti sentirvi messi in difficoltà dal cane stesso.
Ma non perdetevi d'animo: andrà sempre meglio e, quando il vostro cane si abituerà non diventerà nient'altro che un evento quotidiano divertente e pieno d'affetto!
Approfondimenti pulizia del cane
- Come si fa il bagno al cane.
- Sei step per tenere il cane pulito.
- Le cure principali per il cane: cosa fare ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni 6 mesi.
Ultimi Bulldog Inglesi iscritti su cani.it
Ultimi Bulldog iscritti su cani.it:
Hai un Bulldog?
Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposta
Commenti